My Wastebook Friends @ HER – She Loves San Lorenzo

Le tavole della serie My Wastebook Friends, realizzate da Agnese Trocchi, dall’8 all’11 dicembre 2018 sono state esposte presso l’Atelier Aspecifico di MyriamB in via degli Ausoni 7 a San Lorenzo, Roma.

L’esposizione ha luogo nell’ambito della rassegna HER – She Loves San Lorenzo curata da HER – Human Ecosystem Relazioni.

My Wastebook Friends di Agnese Trocchi @ Atelier Aspecifico di MyriamB

__

My Wastebook Friends nasce dall’osservazione della perdita dei nostri Sé nella discarica della rete.

Inseguiamo la visione di una terra promessa dove le aspettative di amore e felicità saranno finalmente realizzate. Lasciamo andare alla deriva brandelli dei nostri corpi digitali. Lasciamo che i nostri dati smembrati nutrano l’algoritmo del capitale: i nostri volti ingoiati da google, i nostri desideri masticati e sputati per creare profitto.

Questo lavoro è una rappresentazione visiva della **profilazione digitale**: l?a profilazione è l’insieme di tecniche che permettono di identificare e suddividere gli utenti in gruppi in base al loro comportamento. Quello che viene raccolto e stoccato nei centri di elaborazione dati non è un immagine statica, una fotografia dell’esistente in un dato momento, ma un flusso in movimento che aumenta e si modifica di giorno in giorno, prolungando, così, il controllo e il monitoraggio dell’utente.” (Tecnologie del Dominio, Ippolita, 2017)

Come un’entomologa ho raccolto questi dati, li ho nominati, classificati, stampati, strappati con lo scotch e ricomposti: un occhio per una bocca, uno sguardo per un’emozione, un fucile per un iPod. In ogni collage una nuova creatura prende vita, tutti insieme loro sono i miei wastebook friends.La tecnica utilizzata per realizzare My Wastebook Friends si chiama decollage, nasce con il lettrista Gil J Wolman. Viene ripresa da Jim Leftwich, membro del Movimento per la Scrittura Asemica e trasmessa all’artista asemico e poeta Marco Giovenale. Arriva agli amici devastati tramite il poeta Fabio Lapiana della Fondazione Atonal.
(Agnese Trocchi)

Stampa 2D, 11 tavole, 21 X 30 cm.

My Wastebook Friends @ HER San Lorenzo
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi